Tante funzioni disponibili
News, Eventi, Info utili e turistiche, segnalazioni
Personalizzazione Home
Personalizziamo la homepage del sito web istituzionale in base alle specifiche esigenze e specificità di ogni ente, mettendo in evidenza i diversi aspetti e le informazioni più rilevanti (ad esempio la sezione turistica, oppure la sezione eventi o le notizie quotidiane oppure i servizi on line), secondo le caratteristiche della città.
Gestione news
Le notizie e gli aggiornamenti quotidiani pubblicati sul portale istituzionale sono suddivise in categorie informative, contraddistinte da colori e da icone personalizzate, che permettono una più semplice e veloce navigazione per l’utente finale. Le schede di dettaglio della singola notizia è corredata di informazioni e metadati specifici, che aiutano nell’indicizzazione sui motori di ricerca e nella catalogazione (e ricerca) delle stesse all’interno del portale.
Le news possono essere corredate di foto, immagini e video, ed è inoltre possibile aggiungere allegati scaricabili nei formati standard (pdf, word, excel, ecc.) tramite un’apposita funzione. Le notizie sono associabili e raggruppabili tra di loro tramite un sistema di TAG, che permette quindi all’utente di trovare facilmente tutte le notizie tra di loro collegate per argomenti, personaggi, interessi, ecc.
Gestione gallerie dei media
Un’immagine vale più di 100 parole, e un video vale più di 1.000 foto!
E per promuovere e pubblicizzare le bellezze e le particolarità della città o del borgo del Comune, le mediagallery sono indispensabili. Uno strumento apprezzato dai visitatori e dai cittadini, fruibile al meglio da pc e da smartphone.
Gestione uffici
La piattaforma SitoPA permette di gestire in maniera completa e dettagliata (ma anche semplice e molto velocemente) l’organigramma e la struttura dei dipartimenti e degli uffici dell’ente, strutturando l’elenco completo di tutte le aree con relativi uffici, ognuno con una propria scheda, completo di responsabili, orari, recapiti, ecc., con funzione “click-to-call” per avviare la telefonata da smartphone.
Gli uffici e i dipartimenti sono collegati tra di loro in maniera automatica, così come il personale dipendente e i responsabili d’area o d’ufficio, che possono essere associati dinamicamente agli stessi, in maniera da non dover aggiornare manualmente tutte le varie sezioni, ogni qual volta si va ad effettuare una variazione dell’organigramma dell’ente.
Gestione organi Politici
SitoPA ha un completo sistema di gestione degli organi politici, strutturato su ruoli e gerarchie degli esponenti politici (componenti della Giunta, del Consiglio Comunale, Segreteria, ecc.), che permette di gestire facilmente tutte le schede di dettaglio (complete di deleghe, ruoli e partecipazioni a gruppi), con compilazione guidata dei dati e delle informazioni, inserimento di curriculae, assegnazione di incarichi, ecc.
Gestione Turismo
All’interno dei portali istituzionali di SitoPA è presente la sezione dedicata al turismo, in cui è possibile pubblicare e promuovere le bellezze ed i punti di interesse del Comune a livello turistico.
Corredati di foto e video gallery, le sezioni del turismo permettono una efficace promozione del territorio, che permette quindi di portare nuovi vistatori e turisti.
Le sezioni turistiche sono completamente personalizzabili in base ad ogni Comune o ente, ed è possibile creare illimitare schede informative, corredate di moduli di richieste informazioni, aree per il download di materiale illustrativo ed informativo e materiali multimediali.
Informazioni per i cittadini
Tutte le sezioni informative utili al cittadino per espletare le proprie necessità, risolvere i propri problemi, contattare il giusto ufficio dell’ente, scaricare la modulistica o la documentazione necessaria, partecipare attivamente alla vita cittadina e ricevere supporto e aiuto in caso di necessità.
Raccolta differenziata
Nella sezione “Raccolta Differenziata”, è possibile accedere a tutte le informazioni utili per la gestione e le buone pratiche per la raccolta.
Il calendario della raccolta, personalizzato per ogni Comune, con i colori che identificano ogni tipologia di rifiuto, tutte le sezioni informative che aiutano il cittadino a conferire meglio e nelle giuste modalità e tempistiche.
E’ possibile permette all’utente di contattare l’ente o l’azienda che si occupa dell’igiene della città, ad esempio per il ritiro degli ingombranti, oppure per supporto e aiuto. Può essere associato a questa sezione, il “modulo segnalazioni” per permettere al cittadino di aiutare e supportare l’ente, segnalando discariche abusive, sversamenti di rifiuti sul territorio comunale, comportamenti inadeguati o illeciti, ecc.
Modulo di richieste servizi
Il modulo di richiesta buoni spesa, ideato in occasione dell’emergenza CoronaVirus Covid-19, può essere adeguato e personalizzato all’occorrenza, per ricevere richieste e segnalazioni per i Servizi Sociali dell’ente da parte delle fasce di popolazione più deboli e svantaggiate, che hanno bisogno di supporto e di aiuto, anche economico, per la propria famiglia.
Gestione contatti
Modulo integrato nel portale web, completamente personalizzabile, che consente di instradare le richieste di contatto ai vari uffici/dipartimenti dell’ente, mantenendo traccia di tutte le richieste pervenute (scaricabile in formato tabellare per analisi e reportistica), e permettere di gestire le richieste più facilmente.
Gestione segnalazioni
Per i Comuni che lo desiderano o ne hanno esigenza, è possibile attivare, all’interno del portale web, il modulo “Segnalazioni”, e permettere ai cittadini di inviare segnalazioni su diversi ambiti (personalizzabile in base alle esigenze dell’ente), come ad esempio sversamento e abbandono di rifiuti, arredo urbano, pubblica illuminazione, pericoli per la viabilità e mobilità, malfunzionamenti e interruzioni di servizio, animali randagi, ecc.
Le segnalazioni possono essere smistate automaticamente agli uffici di competenza, oppure inviate ad un unico ufficio per il vaglio e smistamento delle stesse. Gli operatori hanno la possibilità di accedere alla dashboard di gestione e variare lo status delle segnalazioni, inserire note, contattare/rispondere agli utenti, ecc.
Le segnalazioni sono archiviate (o evidenziate) in base allo status in cui si trovano, in modo da permettere facilmente di evidenziare subito le segnalazioni non gestite o che richiedono interventi prioritari.